Pagine

giovedì 18 luglio 2013

curcuma

Curcuma anticancro, nuove conferme

curcuma
La curcuma (Curcuma longa), uno dei principali componenti del curry, è una spezia che non finisce di stupire per le sue proprietà benefiche e persino curative. L'ultimo studio in ordine di tempo ne evidenzia la capacità di contrastare i tumori della testa e del collo.

Tante precedenti ricerche scientifiche avevano già esaltato le proprietà della curcuma, dalla cui radice si estrae una spezia dal bel colore giallo-arancione, ancora troppo poco presente sulle tavole degli italiani.

Infiammazioni, allergie, problematiche epatiche e digestive, depressione, malattia di Alzheimer, morbo di Parkinson, diversi tipi di cancro: la lista delle condizioni di salute in cui la curcuma può giocare un ruolo significativo - e sempre avvalorato da studi scientifici - sembra non avere fine.

L'ultima, recentissima ricerca su Curcuma longacondotta presso il Jonsson Comprehensive Cancer Center dell’Università della California (UCLA) e pubblicata su Clinical Cancer Research, ne conferma l'azione anticancro e di rallentamento della crescita dei tumori, con specifico riferimento a quelli di testa e collo. Si tratta dei tumori del distretto cervicofacciale, che interessano cioè bocca, lingua, gengive, faringe, laringe, naso, seni paranasali e ghiandole salivari, che fra l'altro sono in aumento, soprattutto tra la popolazione femminile.

Il merito dell'attività antitumorale della curcuma è, ancora una volta, della curcumina, il principale principio attivo presente in questa spezia dalle notevoli proprietà antinfiammatorie. La curcumina inibisce la crescita tumorale, anche grazie alla sua capacità di ridurre le citochine - che sono molecole proinfiammatorie - presenti nella saliva. Il tutto senza che siano stati osservati effetti collaterali.

Gli autori dello studio statunitense sostengono che la curcumina possa essere utilizzata insieme alle tradizionali terapie contro il cancro (chemioterapia, radioterapia) nei soggetti con tumori di testa e collo. Ne suggeriscono l'uso anche a scopo preventivo, soprattutto nelle persone ad alto rischio (fumatori, forti consumatori di alcolici, soggetti portatori dell'HPV, il virus del papilloma umano, ecc.) e per diminuire il pericolo di recidive in coloro che siano già stati colpiti da tumori del cavo orale.

La curcuma viene utilizzata da millenni nella cucina indiana, tailandese e di altre aree dell'Asia. Forse sarebbe il caso venisse adoperata di più anche da noi per insaporire le pietanze, magari al posto del sale, il cui uso eccessivo è invece collegato a un aumentato rischio di incorrere in patologie, tra cui innanzitutto quelle cardiovascolari.

Ovviamente non è realistico aspettarsi un'azione terapeutica nei confronti del cancro dalla curcuma impiegata in cucina. A tavola ha però un senso ricercarne gli effetti preventivi.

La curcuma è comunque in vendita anche in farmacia e in erboristeria, sotto forma di integratore in capsule.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Mangiare integrale fa bene e protegge dal cancro
Più fibre e meno zuccheri per ridurre il rischio di cancro al fegato
L'elisir di lunga vita e piena salute: muoversi
La vitamina D previene le malattie e allunga la vita
Gli integratori di vitamine riducono il rischio di cancro
Meno sale per la salute
Schisandra per il fegato, la mente e il sistema immunitario
4 spezie e aromi che fanno bene alla salute
Zenzero, antinfiammatorio e analgesico naturale
La cannella abbassa glicemia, pressione e peso

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Prevenire i Tumori Mangiando con GustoAnna Villarini, Giovanni Allegro
Sperling & Kupfer Editori
Le Ricette Anti-CancroRichard Beliveau, Denis Gingras
Sperling & Kupfer Editori

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Curcuma in Polvere Rocca Dei Fiori


Read more: http://www.lucaavoledo.it/2011/09/curcuma-anticancro-nuove-conferme.html#ixzz2ZReHU0D9

Nessun commento:

Posta un commento