Pagine

venerdì 19 luglio 2013

mozzarella vegano

Dopo vari esperimenti e degustazioni    ecco una ricetta nuova di zecca che ho formulato, ma la cosa più bella è che da una ricetta base se ne ricavano altre due… Le ho chiamate così… mozzarella vegan: semplice, agrumata e parmigianosa…  Eccovi la semplice che è anche quella base.
pizza-con-verdure-e-mozzarella-veg-semplice
Ingredienti (per 1 persona):
2 cucchiaini generosi di fecola di patate
6 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio colmo di panna di soia
1 cucchiaino di burro di soia (penso che anche la margarina vada bene)
3 cucchiai colmi di yogurt di soia
sale qb (insomma assaggiate e regolate a vostro gusto)
Procedimento per la semplice:
Se ne volete far di più, basta moltiplicare le dosi, io con questa riesco a farcirci una pizza: in un pentolino antiaderente prima sciogliete la fecola con il latte poi aggiungete la panna, il burro e il sale, mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate sempre affinchè non si formino grumi, quando vedrete che la miscela sta per diventare cremosa, togliete un attimo dal fuoco e aggiungete i 3 cucchiai di yogurt, rimettere sul fuoco e mescolate energicamente, sempre per evitare i grumi. Fate cuocere 10-15 minuti sempre a fiamma bassa. L’impasto diventerà filante, si compatterà e soprattutto si staccherà dalle pareti e anche un pò dal fondo del pentolino. Allora sarà pronto. Trasferite in una ciotolina precedentemente oleata, fate raffreddare un pò e mettete in frigo. Sarà pronta dopo 6-8 ore.
Procedimento per l’agrumata:
Si procede allo stesso modo con le stesse dosi… solo che dovete aggiungere prima dello yogurt 1 cucchiaino di succo di limone.
broccoli-speziati-con-mozzarella-veg-agrumata
Procedimento per la parmigianosa:Si procede allo stesso modo con le stesse dosi della semplice, ma inizialmente ai 2 cucchiaini di fecola dovete aggiungere 1-2 cucchiai di lievito in scaglie ridotto in polvere, tramite un tritatutto (al limite se non l’avete provate così com’è, il lievito tende a sciogliersi nei piatti caldi…).
pasta-ai-carciofi-e-mozzarella-veg-parmigianosa
Raccomandazioni:

Sciogliete sempre bene la fecola e mescolate sempre energicamente quando il tutto si addensa. Non fate mai addensare troppo prima di versare lo yogurt. Non aspettatevi di avere una mozzarella veg da tagliare a fette, la consistenza è simile a quella della mozzarella al tahin, molto morbida, ma che comunque si può tagliare. Se vi risulta troppo molle è perchè non l’avete cucinata abbastanza… ma si può utlizzare ed è buona lo stesso. Questa mozzarella l’ho ideata proprio per essere cucinata (ma è ottima anche dentro al panino). Ah dimenticavo… la mozzarella aumenta visivamente il suo effetto fuso, se la schiacciate leggermente con una forchetta… vedrete che si romperà la patina in superficie formatasi per la fecola, ma dentro il suo cuore sarà morbidissimo e fuso e bonoooo. La ricetta mi è venuta in mente con tante prove e riprove, e con tanti assaggi fino alla nausea  è da un pò che tento e ritento… finalmente ho ideato una ricetta che adesso mi soddisfa. Beh, riguardo al gusto (anche se ognuno ha poi i suoi) rispetto alla mozzarella al tahin, a me piace più quest’ultima con le sue varianti. Quella al sesamo tendeva un pò ad avere il sopravvento sugli altri sapori, ma che potrebbe star bene per chi ama il sesamo, a me piace ad esempio, ma quella neutra per la pizza ove sono presenti altri condimenti, tipo verdure o pomodorini… io la trovo buonissima e migliore. Quella agrumata mi ricorda la crescenza, veramente buona nei piatti di verdure tipo spinaci, biete,  fagiolini, asparagi o broccoli e cavolfiori da gratinare… ma anche nelle paste sfiziose, per ultima quella goduriosa parmigianosa nella pasta ha fatto colpo anche su mio marito (onnivoro)… come del resto per la pizza di ieri… di solito mi ripeteva si sente il tahin, invece per questa mi ha detto… veramente buona! :-)
   

Nessun commento:

Posta un commento