Pagine

giovedì 18 luglio 2013

edificio alimentato ad alghe


Costruito ad Amburgo il primo edificio al mondo alimentato ad alghe


Primo edificio alimentato alghe va su ad Amburgo
Un condominio di 15 unità è stato costruito nella città tedesca di Amburgo,  ha 129 serbatoi riempiti di alghe appesi  all’esterno con esposizione  sud-est e sud-ovest dell’edificio, diventando così il primo al mondo ad essere alimentato esclusivamente da alghe. Progettato da Arup, SSC Strategic Consultants Scienza e SPLITTERWERK Architects, e nominato il Bio Quoziente intelligente (BIQ) House, l’edificio dimostra la capacità di utilizzare le alghe come in un modo per riscaldare e raffreddare gli edifici di grandi dimensioni.
Primo edificio alimentato alghe va su ad Amburgo
Per fare uso delle alghe, il team le ha recuperate dal vicino fiume Elba , è   messe in grandi rettangolari chiari e sottili. All’interno, le alghe vivono in una soluzione di acqua e sono forniti da un sistema automatico di nutrienti e anidride carbonica. Ciascun serbatoio è stato quindi impresso sulle pareti esterne dell’edificio sul ponteggio che permette di trasformare i serbatoi esposti verso verso il sole  alla tecnologia utilizzata per collettori solari . Come le alghe si sviluppano per lo più in estate, offrono più ombra per l’edificio, contribuendo a tenerlo fresco. Il calore in eccesso che si accumula in acqua nei serbatoi viene trasferito  tramite sistemi idrici in serbatoi sotto l’edificio per un uso successivo. Quando la quantità di crescita delle alghe nelle vasche raggiunge un certo punto, vengono raccolti e portati in un impianto di trattamento all’interno dell’edificio. Lì la biomassa viene convertita in biogas che può essere bruciato per fornire calore in inverno. Così, l’edificio fa uso sia termico e solare geotermico permettendo così di essere riscaldato e raffreddato senza usare combustibili fossili.
Primo edificio alimentato alghe va su ad AmburgoLa progettazione e la costruzione del BIQ ha richiesto tre anni e ha un costo di circa  5 milioni di €, tutti finanziati dalla Internationale Bauausstellung (IBA), nell’ambito del Salone Internazionale dell’Edilizia – 2013. Il BIQ House è uno dei 16 progetti intrapresi dal gruppo, con l’obiettivo di dimostrare che i modi per rendere  convenienti gli edifici bio-compatibili sono disponibili oggi.
Primo edificio alimentato alghe va su ad Amburgo
L’edificio può  servire come banco di prova e sarà studiato da vari architetti e ingegneri di tutto il mondo per determinare se il progetto è fattibile e se sì, potrà forse essere  utile  come un modello per la costruzione di edifici in altre città.
Primo edificio alimentato alghe va su ad Amburgo
Di Bob Yirka

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
Ecco il link della pagina: Pianeta blu

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Nessun commento:

Posta un commento