Pagine

mercoledì 20 novembre 2013

ricette vegane


[Alt-Text]
Piu' informazioni su:patatericette vegan
patate ricette
Come cucinare le patate in modo gustoso e stuzzicante, al di là delle patatine fritte? Le patate, si sa, sono buonissime e piacciono in tutte le salse sia ai grandi che ai bambini, che così possono imparare a gustare gli ortaggi, magari in abbinamento con le altre verdure. 
Potrete servire le patate come contorno, oppure integrarle nella preparazione di primi o secondi piatti più elaborati. Ecco alcune idee da cui prendere spunto.

1) Patatine fritte non fritte

Dal nostro Forum ecco una ricetta per preparare delle patatine fritte "non fritte". In questo modo si otterranno delle patatine croccanti e gustosesenza olio. Non dovete fare altro che pelare le patate, lavarle, tagliarle e impanarle nel pane grattugiato. Poi dovrete disporle su una teglia con carta da forno e cuocerle a 180°C fino a doratura.
patate 1

2) Fagottini di patate al curry

Per preparare dei gustosi fagottini di patate non dovrete fare altro che formare dei quadrati di pasta sfoglia, meglio se preparata in casa, mantenendo una larghezza di circa 10 centimetri. Per il ripieno utilizzerete patate tagliate a dadini, fettine di carote e altre verdure di stagione a piacere, che avrete cotto al vapore o lessato in precedenza. Chiudete i fagottini portando gli angoli verso il centro e cuocete a 180°C per 20-25 minuti.

3) Involtini di verza e patate

Ecco una ricetta vegetariana che potrete seguire passo passo per preparare degli involtini di verza e patate. Preparerete il ripieno degli involtini utilizzando le patate e le spezie. Per quanto riguarda la verza, dovrete utilizzare le foglie più esterne, che serviranno per avvolgere gli involtini. Staccatele con attenzione, senza romperle. Rosolerete gli involtini in padella sfumandoli con un po'di vino bianco. Ed ecco che gli involtini di verza e patate saranno subito serviti. Qui la ricetta completa.

4) Bucce di patate croccanti

Se acquistiamo, o coltiviamo, patate biologiche, non dovremo gettare la buccia! Basterà lavare bene le patate per utilizzarla tranquillamente e preparare una ricetta davvero gustosa. Le bucce di patate dorata in padella non hanno nulla da invidiare alle patatine fritte. Potrete servirle con dellesalsine fatte in casa, ad esempio con yogurt bianco di spia, erba cipollina e succo di limone. Quila ricetta completa.

5) Curry di patate e piselli

Per preparare questo piatto dall'atmosfera indiana, affettate le patate e lessatele insieme ai piselli. Calcolate di utilizzare almeno 2 patate e 50 grammi di piselli per persona. Scolate il tutto e saltate in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine, 1 spicchio d'aglio tritato, mezza cipolla tritata, 2 cucchiai di curry in polvere e ½ cucchiaino di semi di cumino. Cuocete fino a quando le patate non risultano ben dorate. Potete condire con un pizzico di curcuma, uno di pepe e qualche seme di coriandolo. Servite il curry di patate e piselli accompagnato da un piattino di riso basmati condito con un filo d'olio.
curry di piselli e patate
fonte foto: teczape.com

6) Crocchette di patate

Preparare delle crocchette di patate è semplicissimo. Non dovrete fare altro che lessare o cuocere le patate al vapore. Quindi dovrete schiacciarle con una forchetta o con uno schiacciapatate e formare delle crocchette di forma rotonda con le mani quando si saranno intiepidite. Rotolate le crocchette nel pane grattugiato e cuocete al forno o in padella con un filo d'olio fino a doratura. Per arricchire le crocchette potrete aggiungere erbe e spezie a piacere o verdure tritate.
crocchette di patate
fonte foto: sbs.com

7) Gateau di patate light

Esistono infinite varianti per la preparazione del gateau di patate. Per prepararlo in versione light potrete sostituire i formaggi con della besciamella vegetale e gratinare il gateau con del pangrattato e del lievito alimentare in scaglie. Potrete inoltre arricchirlo con dei pezzettini di cipolla tritata e dei cubetti di seitan precedentemente saltati in padella. Il segreto per ottenere un gateau croccante consiste nell'ungere la teglia con dell'olio extravergine. Dopo aver lessato le patate e averle insaporite con sale, pepe e spezie, schiacciatele, ammorbidite il composto con un po' di latte vegetale e formate uno strato sulla teglia (vi servirà almeno 1 chilo di patate). Alternate gli strati di patate con besciamella vegetale o panna di soia e infornate il gateau di patate a 180° per 30 minuti.
gateau di patate
fonte foto: smeak.com

8) Patate alla paprika

Utilizzate 3 patate di media grandezza per persona. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Versatele in uno o più contenitori per alimenti con coperchio. Conditele con abbondante olio extravegine, paprika piccante, qualche spicchio d'aglio tritato, sale e pepe. Chiudete i contenitori e lasciate riposare le patate per una decina di minuti, in modo che si insaporiscano, quindi cuocetele in forno a 180°C per 35-40 minuti, fino a doratura.
patate alla paprika
fonte foto: theshiksa.com

9) Insalata di patate ai pistacchi

Lessate le patate con la buccia (2 o 3 per persona, come contorno). Lasciatele intiepidire, pelatele e tagliatele a cubetti. A parte tostate un cucchiaio di pistacchi tritati per persona. Suddividete le patate nelle porzioni necessarie e condite con olio extravergine, pistacchi tritati, qualche fettina di cipolla cruda, erba cipollina e menta tritata. Potete anche preparare una salsina a base di yogurt di soia e succo di limone.
insalata di pistacchi e patate
fonte foto: hralthyfoodguide.com

10) Chips di patate

Per ottenere delle chips di patate non fritte potrete utilizzare patate classiche o patate dolci. Dovrete sbucciare e lavare le patate. Quindi affettatele in modo molto sottile. Lo spessore dovrà risultare di circa 3 mm. Disponetele su carta da forno dopo averle spennellate con olio extravergine e averle condite con sale fino integrale. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, fino a doratura, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto. Per un risultato ancora più croccante, utilizzate la funzione grill del forno negli ultimi 5 minuti di preparazione.
chips di patate
Marta Albè
LEGGI anche:


Aggiungi commento

martedì 12 novembre 2013

Rimedi naturali contro le afte alla bocca

tobre 2013

GUARDA ANCHE IL VIDEO

Rimedi naturali contro le afte alla bocca

Cause dell’afta




Le cause dell’afta sono a tutt’oggi sconosciute anche se esistono alcuni fattori che ne facilitano l’insorgenza:


una scarsa igiene orale
condizioni di stress fisico o psichico
disfunzioni ormonali,
turbe gastrointestinali,
celiachia,
uso di droghe,
un’alimentazione poco varia, carente soprattutto di vitamina B12 (carente spesso nei vegani), vitamina B9 (carente quando non si consumano abbastanza vegetali freschi), Acido Folico, zinco e ferro
secondo molti studiosi il determinante principale delle afte è la carenza vitaminica, anche solamente momentanea. Questa causerebbe la comparsa delle afte soprattutto nei bambini e negli anziani che non godono di buona salute
Il periodo mestruale sarebbe quello più fertile per le afte
si pensa che anche un’alimentazione troppo ricca di alcolici, cibi piccanti, grassi animali, frutta secca, mostarda, formaggio e cioccolato crei un clima favorevole a queste fastidiose ulcerazioni.

Rimedi naturali per l’afta


L’afta singola generalmente guarisce in modo naturale nel giro di 10/14 giorni. Se si ripresenta di frequente o comunque non la guarigione ha tempi troppo lunghi si deve intervenire consultando un medico. Tra i rimedi proposti per le afte ci sono



le bagnature con il succo di limone

i prodotti a base di Aloe vera
toccature con propoli, evitandone invece l’assunzione sottoforma di tintura idroalcolica
gli sciacqui con il tè nero
Per disinfettare si possono fare anche degli sciacqui con un decotto di timo.
per combattere l’infiammazione, un buon rimedio sono gli sciacqui di calendula e propoli noti per le loro roprietà lenitive.
Le afte non sono altro che un’ulcera all’interno della bocca. Le afte vengono anche chiamate: ulcere aftose. L’acidità nella zona della lacerazione è molto elevata e provoca corrosione della mucosa e molto dolore. Il Bicarbonato di Sodio ha la capacità di neutralizzare gli acidità e quindi alleviare il dolore.
Come utilizzare il bicarbonato di sodio sulle afte?
Si può applicare il bicarbonato in polvere direttamente sull’afta oppure si mettono un paio di cucchiaini in un mezzo bicchiere d’acqua e lo si usa per effettuare degli sciacqui. Il dolore verrà alleviato istantaneamente. Appena l’effetto del bicarbonato si riduce sarà conveniente effettuare un altro sciacquo.