Pagine

sabato 27 luglio 2013

prurito negli animali

PRURITO E RIMEDI NATURALI

Che cosa è il  Prurito?

Si ritiene che il prurito sia una condizione patologica persistente o momentanea causata da sollecitazione chimico – fisica dei recettori cutanei localizzati in prossimità della giunzione dermo – epidermica. Gli stimoli del prurito possono avere origine endogena ed esogena. La condizione del prurito provoca molta sofferenza agli animali e di conseguenza vi è un impulso irresistibile a graffiare e mordere la propria pelle. Di solito è un sintomo  frequente nella maggior parte delle alterazioni della pelle come le allergie, parassiti,  pulci, così come le infezioni batteriche e da lieviti che interessano sia i cani e gatti. E’ noto che l’istamina ed alcune peptidasi  di diversa natura sono i mediatori  chimici del prurito, ma il meccanismo fisio-patologico con cui il sintomo si instaura non è ancora stato chiarito.

Eziologia del prurito :

1)      PRURITO ASSOCIATO AD UNA ERUZIONE CUTANEA:

Dermatopatie papulo squamose (Eczema , Lichen planus,Dermatite seborroica)

Malattie vescico-bollose

Reazioni allergiche ( dermatiti da contatto, Eruzioni da farmaci per uso interno, Fotoallergia)

Infestazioni ( Pulci , Pidocchi, Zecche, Zanzare, Scabbia, Nematodi)

Infezioni ( Batteriche, Virali, Fungine)

Cause ambientali

2)PRURITO SECONDARIO AD UNA MALATTIA INTERNA E NON ACCOMPAGNATO DA RASH CUTANEO

        Cause metaboliche endocrine  ( malattia biliare ostruttiva, Stenosi del dotto comune, Carcinoma del dotto biliare o del Pancreas, Carcinoma epatico, Uremia,Malattie tiroidee,Diabete mellito).

        Neoplasie

        Parassitosi

        Reazioni da farmaci

3)DISTURBI NEUROLOGICI E CIRCOLATORI

       

I sintomi più comuni ed i segni di prurito sono:

     Istinto a mordere
     Arrossamento della pelle
     Lesioni cutanee
     Perdita del pelo
     Dolore e fastidio costante
     Leccamento  delle zampe

     Nervosismo

 

 

 

Quali sono le cause Prurito?

Il prurito si sviluppa quando una reazione chimica della cute stimola i nervi e invia un segnale al cervello dove prurito viene identificato e localizzato. Quando si verifica un intenso prurito, la pelle si infiamma e si sviluppano le lesioni cutanee . Se non trattate in modo adeguato ed in tempi opportuni, queste lesioni cutanee possono portare ad una infezione batterica e la diffusione ad altre zone della pelle. Grande importanza rivestono le allergie e le intolleranze alimentari.

Diagnosi di  Prurito

La diagnosi di prurito si basa su sintomi manifesti , su di un approfondito esame fisico, nonché sulla revisione e valutazione  della storia clinica del vostro animale domestico. Alcuni esami diagnostici come raschiati cutanei, culture fungine e biopsia della pelle possono essere eseguiti  per escludere patologie primarie che possono essere la causa del prurito nel cane e nel gatto.

Una distinzione fondamentale deve essere fatta per  quanto riguarda gli animali con lesioni cutanee e quelli senza lesioni cutanee.

Un buon iter diagnostico dovrebbe prevedere :

Indagini ematologiche di base ( Esame emocromocitometrico completo, VES, Conta degli eosinofili)

Indagini diagnostiche gastrointestinali ( Profilo funzionale del fegato, Amilasemia, Ricerca dei parassiti e delle loro uova nelle feci)

Valutazione endocrina (Glicemia e test di tolleranza al glucosio,Funzionalità tiroidea, Calcemia e fosforemia)

Indagini genito –urinarie ( esame delle urine, Azotemia,Creatininemia,ì)

Valutazioni per eventuali neoplasie

Indagini tossicologiche

 

Aiuto per il prurito

Il trattamento prevede la ricerca della causa sottostante e fornire sollievo sintomatico. Vari farmaci, come shampoo e balsami lenitivi, antistaminici,  creme anti-prurito, unguenti rinfrescanti, omega-3 supplementi di acidi grassi o immunoterapia possono essere prescritti, da soli o in associazione.Tuttavia è bene ricordare che se l’istamina è il mediatore meglio conosciuto del prurito, la terapia con i convenzionali antistaminici che bloccano il recettore H1 il risultato è in genere deludente, per episodi più gravi di prurito, i corticosteroidi possono essere utilizzati, ma si deve tenere presente che questi farmaci causano gravi effetti collaterali quali sete eccessiva, frequente minzione e respirazione forzata.

Rimedi naturali

I rimedi naturali ed olistici possono essere utilizzati anche per sostenere la salute e il funzionamento della pelle e del manto del vostro animale domestico . Erbe, ingredienti omeopatici e sali biochimici possono fungere da alternativa dolce ai farmaci convenzionali, ma senza gli effetti collaterali dannosi.

Esiste una combinazione di rimedi naturali per il prurito di cani e gatti  che include le erbe e sali biochimici come Equisetum arvense (Coda di cavallo), Taraxacum officinalis (Dente di leone), Arthrospira platenis (Spirulina) e solfato di calcio, che aiutano a mantenere una pelle sana ed il  pelo lucido, in questo modo è anche  possibile sostenere il sistema immunitario. Con ingredienti accuratamente selezionati come Arum triph, Viola triph, Comocladia, Camomilla è possibile lavorare per la  salute della pelle  fornendo nel contempo un sollievo sintomatico per il prurito, i graffi, l’ arrossamento ed bruciore della pelle. Nell’omeopatia di risonanza possono essere applicati Carduus,Chelidonium e Vipera berus

Nessun commento:

Posta un commento