Pagine

giovedì 18 luglio 2013

more





Le more sono un piccolo frutto che cresce spontaneamente sui cespugli spinosi. 
Esse sono un frutto cosi’ ricco di nutrienti essenziali che si puo’ dichiarare a tutti gli effetti un super frutto.
Le more sono ricche di vitamina C, E, vitamine del grupppo B come B1, B2, B3, B5, B6, antiossidanti come il resveratrolo, acido folico,ferro, magnesio, tannino, luteina , ferro, calcio, fosforo, potassio, sodio, rame, selenio, manganese.
Esse sono anche a basso contenuto di calorie, carboidrati e grassi, questo le rende uno dei frutti migliori per avere tutti i nutrienti essenziali.

Ecco qualche beneficio per la salute dell’organismo:
Prevenzione del cancroGli antociani, che conferiscono alle more il loro colore scuro, sono un antiossidante con il compito di ridurre l'infiammazione. Anche  l'acido ellagico contenuto in larga misura nelle more ha proprietà anti-cancro. 

Riequilibrio del sistema immunitario
La vitamina vitamina C  di cui le more sono ricche , e’ un potente antiossidante, cheprotegge il sistema immunitario e lo rende piu’ forte.
Benefici cardiovascolariGli antociani contenuti nelle more, riducono l'infiammazione, combattendo i radicali liberi nel corpo che distruggono le cellule e possono sviluppare malattie cardiache.

Salute della pelleCome tutti frutti di bosco, anche le more sono una grande fonte di acido ellagico, un antiossidante che protegge la pelle dai danni da raggi ultraviolettiLa vitamina C aiuta a guarire le ferite e ridurre la comparsa di rughe.

Salute degli occhiInoltre la vitamina C,  riduce le possibilità di degenerazione maculare dovuta all’eta’ e protegge la salute degli occhi in generale.

Disintossicazione del fegato
L’alto apporto di nutrienti essenziali aiuta il fegato a liberarsi delle tossine e a funzionare meglio.

Prevenzione dell’anemia
L’alto contenuto di vitamina C, ferro e acido folico contenuto nelle more,  previene l’anemia.

Sindrome premestrualeI fitoestrogeni ( estrogeni vegetali) presenti nelle more , aiutano ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale come gonfiore, desiderio di cibo, e anche i sintomi della menopausa in generale.

Gravidanza
Ottime in gravidanza per il loro apporto di acido folico , utile in gravidanza sopratutto neiprimi mesi di gestazione.

Buona digestioneLe fibre, contenute in larga misura nelle more, favoriscono la digestione e aiutano a mantenere la regolarità intestinale .

DiabeteLa quantità di fibra contenuta nella mora aiuta a evitare i picchi di zucchero nel sangue,che si tratti di un picco elevato (troppo zucchero) o di un picco in discesa (poco assorbimento di zucchero) , prevenendo quindi malattie come il diabete.
Salute delle ossaLe more sono una buona fonte di vitamina K, utilizzata dall’organismo per la coagulazione del sangue e per aiutare l'assorbimento del calcio.

Silvia Pepe, Smile Therapy

Nessun commento:

Posta un commento