Pagine

martedì 23 luglio 2013

gomasio

SUPER GOMASIO !
www.oloslab.it
VOLETE RICEVERE LE NOSTRE NEWS?

POSIZIONATE IL MOUSE QUI--> Centro Discipline Olistiche OlosLab. La Via del Benessere E CLICCATE SU MI PIACE. GRAZIE.


Nel sangue, il gomasio neutralizza l’acidità e scaccia la stanchezza. Nutre e rafforza il sistema nervoso. L’uso quotidiano di gomasio rafforza l’organismo, aiutando a prevenire le malattie.

Può essere usato in caso di mal di testa, nausea, vomito, mal di mare o macchina, dolori mestruali o mal di denti.

Preparazione del gomasio

Prima di tutto si tosta il sale (marino integrale!): è sufficiente metterlo nella padella a fuoco vivo e girarlo in maniera che perda tutta la sua umidità. Quando diventa grigiastro sarà pronto.
Metterlo da parte in una ciotola.

Si prendono i semi di sesamo e si tostano. La tostatura deve essere leggera, fatta in una padella preferibilmente di acciaio, a fuoco basso. Questo per evitare la formazione di un gusto amarognolo sgradevole.
Si potrebbe lavare il sesamo: In questo modo gli si fa assorbire umidità ed è meno facile che bruci durante la tostatura.
I semi di sesamo vanno girati molto.

Sono pronti quando, utilizzando un cucchiaio d'acciaio, non rimangono più attaccati allo stesso.

Quando sono pronti, riporli in una ciotola.

E' impossibile preparare il gomasio senza suribachi. Un macinino da caffè, specie se elettrico, non dà dei risultati altrettanto buoni.

Per la preparazione del gomasio, il rapporto sale - sesamo è 1 a 12 (1 cucchiaio di sale e 12 di sesamo).

Prendiamo il suribachi. Mettiamo sale prima il sale tostato e lo pestiamo finché non diventa fine. Poi aggiungiamo i semi di sesamo tostati.
Schiacciare lentamente entrambi gli ingredienti, senza esercitare troppa pressione. E' sufficiente che risulti pestato circa l'80% dei semi.

Nessun commento:

Posta un commento