Pagine

giovedì 18 luglio 2013

formiche




Con la primavera , le  formiche si riproducano  a milioni.
E' stupendo vedere il grande lavoro delle formiche , unite nel loro obbiettivo, procurarsi il cibo da portare nella loro tana.
Sicuramente dovremmo imparare molto da loro, dal loro modo di restare uniti e condividere il lavoro,  ma e’ un po’ meno piacevole quando questi bellissimi e laboriosi animali assaltano le nostre provviste di cibo in cucina ed invadono il nostro territorio.

Come fare a chiedere loro gentilmente, senza fargli del male di andarsene?
Se siete capaci potete chiedere loro di non entrare piu’ in casa vostra tramite l’energia del pensiero , ma suppongo che nella maggior parte dei casi questo sia difficile.
Allora, ecco dei metodi piu’ semplici, naturali che permettono di non uccidere le formiche e di non avvelenare nessun animale domestico con spray  chimici o similari:


Bastoncini di cannella , chiodi di garofano e aglio

Inserire bastoncini di cannella o dell’aglio sbucciato e leggermente schiacchiato, nelle zone in cui avete visto le formiche entrare, vicino alle finestre, porte e negli angoli della casa.
Lo stesso si puo’ fare con i chiodi di garofano.

Aceto

Mettere dell’  aceto bianco o aceto di mele in un flacone spray e spruzzare dove avete visto le formiche. L’odore dell’aceto allontanera’ questi piccoli animaletti, che a loro volta memorizzaranno quella zona come non adatta a loro.

Pepe nero

Spolverare di pepe nero le zone in cui si vedono le formiche.
Anche in questo caso le formiche andranno a cercare altri luoghi dove vivere.

Olio essenziale di Menta e/o Eucalipto

Quest’olio essenziale (10 gocce in 100 ml di acqua) spruzzato nei luoghi dove le formiche passano,  agisce come un vero e proprio disinfestante in quanto loro non tollerano questo odore e si allontaneranno molto velocemente.

Olio essenziale di lavanda

Questo olio essenziale, diluito come i precedenti, allontana le formiche per il suo profumo, da loro mal tollerato . 
Una ciotolina di argilla con 5 o 6 gocce di olio essenziale di lavanda , posta dentro gli armadi o begli sgabuzzini e' l'ideale per tenere lontano le formiche.

Foglie di menta

Tenere una piantina di menta li dove si e’ scoperto che entrano le formiche e’ utile anche in questo caso per tenerle distanti.
Inoltre si possono mettere alcune foglie di menta sugli scaffali e nella dispensa vicino agli alimenti per tenerle lontane.


Silvia Pepe, Smile Therapy

Nessun commento:

Posta un commento