Pagine

venerdì 19 luglio 2013

dimgrire

Dimagrire con le erbe: quali sono e quali proprietà hanno [FOTO]

Erbe dimagranti
Dimagrire con le erbe è possibile. Tuttavia vanno usate alcune precauzioni, perché non è detto che le erbe, in quanto rimedi naturali, non abbiano effetti collaterali. Bisognerebbe essere a conoscenza delle controindicazioni e delle possibili interazioni con i farmaci. Tra l’altro non tutte le erbe sono indicati per ogni soggetto e per ogni caso di sovrappeso. Esistono erbe dimagranti ad azione che dura nel tempo o erbe per dimagrire velocemente. Teniamo comunque presente l’importanza di rivolgersi ad un esperto, per evitare conseguenze sulla salute.
Dimagrire con le erbe: quali sono
rimedi naturali per dimagrire comprendono il ricorso ad alcune erbe specifiche: erbe diureticheerbe stimolantierbe ricche di fibre e di mucillagini ed erbe in grado di rendere più veloce il metabolismo. In ogni caso non bisogna dimenticare che rientrano nel novero delle erbe dimagranti efficaci anche il chitosano, che riduce l’assorbimento dei grassi, la garcinia cambogia, in grado di dare un senso di sazietà e la banaba e la gymnema, che hanno delle proprietà ipoglicemizzanti. La dieta delle erbe comprende anche erbe officinali dimagranti.
Dimagrire con le erbe: proprietà delle erbe diuretiche drenanti
I diuretici possono comportare una importante perdita di peso. Tuttavia non possono essere considerati ideali per dimagrire, perché con essi si riducano i liquidi e non il grasso. In ogni caso il ricorso alle erbe diuretiche drenanti può essere utile per depurare l’organismo dalle tossine, che, accumulatesi nel tessuto adiposo, vengono liberate durante il processo di dimagrimento. Molto utili sono in questo senso la betulla, il ciliegio, l’asparago, l’ortica, il mais, il tarassaco, il pungitopo, la gramigna, il frassino, l’equiseto.
Dimagrire con le erbe: proprietà delle erbe stimolanti
La dieta di erbe non può non comprendere le erbe stimolanti, che producono effetti eccitanti con la riduzione della fame. Molto apprezzati sono, soprattutto in ambito sportivo, i loro effetti tonici, che fanno aumentare il metabolismo e la termogenesi. Queste erbe sono: cacao, caffè, guaranà, arancio amaro, tè nero, tè verde, efedra, capsaicina. In particolare il tè verde fa dimagrire con efficacia.
Dimagrire con le erbe: proprietà delle erbe ricche di fibre e mucillagini
Erbe – dimagrire velocemente, un binomio valido nel caso di quelle ricche di fibre e mucillagini, in grado di aumentare il senso di sazietà, rallentando l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre queste erbe contribuiscono a far restare stabile la glicemia, evitando così le crisi di fame. In questa categoria di erbe rientrano: guar, psillio, agar agar, algina, carragenina, glucomannano, pectina, farina di Konjac e crusca. Si può dimagrire anche con la buccia del mango.
Ricordiamoci comunque che l’assunzione di crusca riduce l’assorbimento di alcuni importanti sali minerali, come calcio, zinco, magnesio e fosforo: ecco perché in questi casi si dovrebbe fare ricorso ad opportuni integratori minerali.
Dimagrire con le erbe: proprietà delle erbe che accelerano il metabolismo
Le erbe che accelerano il metabolismo sono costituite essenzialmente dal fucus e da altre alghe. Ilfucus per dimagrire è piuttosto noto. Non dobbiamo dimenticare che le alghe marine rappresentano una ricca fonte di iodio, che si rivela molto importante per la sintesi degli ormoni tiroidei, fondamentali per il metabolismo.
Le alghe inoltre rallentano l’assorbimento dei nutrienti, aumentano il senso di sazietà e sono ricche di minerali, vitamine e fibre. Da non dimenticare nemmeno gli oli essenziali per dimagrire. Questi ultimi permettono infatti di dimagrire con classe e senza fatica.
Dimagrire con l’agrifoglio
Uno studio condotto dall’Universidade São Francisco (Bragança Paulista, Brazil) diretto dal dottor Marcelo Ribeiro e pubblicato da “Obesity” evidenzia come l’agrifoglio, pianta utilizzata come decorazione per Natale, sia in realtà utile nelle fasi di dimagrimento. La ricerca, condotta per 12 settimane, sui topi ha dimostrato un notevole calo di peso corporeo dopo tale utilizzo.
Il team del dottor Riberio ha indagato sul mate, o chibarrao. L’infuso è preparato con l’erba mate (“Ilex paraguariensis”), versione sudamericana dell’agrifoglio nostrano, a cui la medicina tradizionale attribuisce proprietà officinali. I ricercatori hanno così lavorato con alcuni topi da laboratorio, nutriti con una dieta ipercalorica e sottoposti a diverse terapie, tra cui appunto una a base di estratti di erba mate.
Alla fine delle 12 settimane di osservazione, Ribeiro e compagni hanno constatato come i topi che avevano ricevuto l’infuso mostravano una diminuzione del grasso corporeo ed un calo del peso.
L’estratto di erba mate può quindi essere utile per perdere peso.
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Nessun commento:

Posta un commento