Pagine

domenica 28 luglio 2013

carbone

Carbone vegetale gonfiore addominale

carbone sgonfia addome
Carbone vegetale
Il carbone vegetale è un antico rimedio tutt'oggi usato per sgonfiare l'addome dai gas in eccesso oltre che per molti altri usi sia in casa che in natura.

Carbone vegetale usi

Il carbone vegetale è una polvere ottenuta dalla lavorazione e dalla purificazione del legno di alberi come la betulla, il pioppo o di salice. Per aumentarne l'efficacia, può essere attivato utilizzando vapore acqueo che, in questo caso, viene commercializzato come carbone vegetale attivo. Quest'integratore è noto per la sua capacità di assorbire sostanze tossiche e gas addominali, tanto da essere considerato un valido integratore alimentare nel trattamento di meteorismo, alitosi. e pancia gonfia. Inoltre, è utile per riequilibrare intestino dopo un periodo di dieta sregolata. 

In molti casi all'origine della classica pancetta c'è un intestino infiammato: quindi, la dilatazione addominale non è tanto provocata dal grasso quanto dal gonfiore dovuto alla fermentazione di cibi mal digeriti e di scarti metabolici che l'intestino non riesce a smaltire. Il carbone è il rimedio da preferire quando ci sentiamo gonfi, in particolare nella parte superiore della pancia, o quando la pancia risulta dolente al tatto. Il momento più difficile e dopo il pasto serale. I sintomi migliorano con l'espulsione dell'aria (che è più accentuata di notte) e con le eruttazioni.

Quando usare il carbone vegetale


La cura con il carbone vegetale è indicato soprattutto quando la pancia gonfia si accompagna a campi e/o tensione addominale, meteorismo, aerofagia, cattiva digestione, colite, stitichezza. Se ne consiglia l'impiego dopo le feste, i cenoni e tutti periodi di dieta sregolata: in questi casi basta prenderne due compresse al giorno, mattina e sera, con un abbondante bicchiere di acqua, per due settimane.

usare pastiglie di carbone vegetale
Carbone vegetale pastiglie

Nessun commento:

Posta un commento