Pagine

giovedì 18 luglio 2013

alghe

Marirosa Barbieri – Ricche di minerali essenziali come iodio, potassio, ferro, calcio, le alghe marine sono potenti nemiche del cancro.

Le proprietà di questi vegetali sommersi, sono note all’oriente dalla notte dei tempi; tanto che la cucina giapponese le ha assurte ad alimento base e di consumo quotidiano.
Alcune specie di alghe contengono addirittura una quantità di calcio 10 volte superiore rispetto a quella presente nel latte vaccino. Esse, inoltre, hanno fortissime proprietà antinfiammatorie ed agiscono sulsistema immunitario.
Esistono migliaia di alghe che si differenziano principalmente per il colore: verdi, rosse, brune. Tra queste, ci sono le alghe nori (rosse e tendenti al nero), le kombu tipicamente giapponesi, le wakame di colore verde scuro particolarmente utilizzate per zuppe e brodi nella cucina nipponica.
Il potere anticancerogeno delle alghe è molto noto. Esse, in particolare combattono il cancro al seno, al colon ed i tumori della pelle.
Questa importante proprietà, probabilmente è legata all’elevata presenza di fucoxantina e fucoidano: si tratta di due composti che combattono i processi di crescita e sviluppo delle cellule maligne.
Per fare in modo che le alghe sortiscano un effetto intenso e benefico, è bene consumarle una volta essiccate, in modo da poterle aggiungere a minestre o zuppe.
Occhio agli integratori alimentari alle alghe: essi potrebbero contenere anche delle sostanze in grado di vanificare tutto il potere di questi preziosi alimenti.
In sintesi le alghe si possono utilizzare come contorno al pesce (visto che accompagnano il sushi) e si trovano nei negozi specializzati o nel settore dedicato alla cucina orientale dei più grandi supermercati.
Una ricetta che molto utilizzata nella cucina giapponese è la zuppa di riso ed alghe. Si tratta di un piatto semplice da preparare, gustoso e benefico.
Ecco che cosa ci occorre: 25 grammi di alghe, 100 grammi di cavolo, 20 funghi champignon, brodo vegetale o di pollo, 4 cucchiai di riso, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, cipolla.
PROCEDURA: metti le alghe in ammollo per 15 minuti; soffriggi la cipolla che hai precedentemente tagliato a fette. Aggiungi l’olio, i funghi ed il cavolo precedentemente puliti ed affettati; lascia insaporire il composto e cuoci a fuoco lento per ben 20 minuti. A questo punto, aggiungi le alghe e poi il riso lentamente. Versa il brodo e porta tutto in ebollizione.
Ora, versa il brodo nei piatti e condiscilo con una spolverata di pepe. Se preferisci, puoi accompagnare la pietanza con pane arrostito o crostini.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento